Malcesine è sicuramente uno dei paesi più amati e pittoreschi del Lago di Garda. Anche per questo motivo sono sempre di più le coppie, in massima parte di stranieri provenienti da tutta Europa, che scelgono Malcesine come posto per “il giorno più bello” della vita. Senza dubbio merita una visita l’antico castello scaligero, che svetta sul paese, a pico sul lago, come pure sono interessanti le passeggiate nel centro storico con i suoi piccoli vicoli, il suo romantico porto vecchio e le sue magnifiche piazzette ombreggiate, dove si possono trovare tanti bar, ristoranti e negozi di ogni genere.
Malcesine offre durante tutta la stagione estiva un vasto programma culturale che parte da mostre d’arte a manifestazioni musicali, enogastronomiche e sportive fino al evento mensile chiamato „Shopping sotto le stelle“, che si effettua nel borgo medievale dove vi sono tantissimi negozi e boutique aperti fino a mezzanotte. Inoltre in tutte le piazzette si suona la musica dal vivo. Come luoghi per esposizioni d’arte vengono spesso utilizzati edifici storici come il famoso „Palazzo dei Capitani“.Malcesine è inoltre molto conosciuto per la sua moderna funivia con le cabine rotanti che portano sul Monte Baldo, chiamato anche „il giardino botanico d’Europa“. Qui c’è la possibilità di raggiungere un’ altezza di 1760 m (Tratto Spino) in poco più di dieci minuti.
Arrivati sulle vette del Baldo potete fare delle escursioni di qualsiasi livello o semplicemente godervi il panorama fantastico, mentre gustate uno dei piatti tradizionali in uno dei rifugi che offre ospitalità ai turisti. Il Baldo è un vero paradiso per chi ama lo sport della mountain bike e del parapendio. Possono essere trasportate sul Baldo, sia le bici che le parapendio, pagando un supplemento.
Consigliabile è una visita alla storica costa sudovest, dove sorgono l’elegante cittadina di Salò e lo storico paese di Gardone Riviera. Altrettanto interessante è visitare la costa sud con il paese di Sirmione, luogo antichissimo dove sorgeva la villa del famoso poeta latino Catullo, di cui tuttora si possono visitare i resti. Proseguendo verso est si incontrano le caratteristiche cittadine di Peschiera, Lazise, Bardolino, famoso per le sue strade del vino apprezzate in tutto il mondo, e tanti altri pittoreschi paesi di pescatori.